LA STREET ART AL PARCO DI VIA CIVIDALE - Comune di Montecatini Terme

LA STREET ART AL PARCO DI VIA CIVIDALE

• Sono le opere degli artisti Blube e Ache77: a breve arriveranno Exit Enter e Clet
  • Una linea metropolitana immaginaria che congiunga il Palaterme al Palavinci, tutta dedicata alla street art e ai suoi estimatori. Anche il parco di via Cividale si arricchisce anche con opere di artisti di strada internazionali.

L’iniziativa è dell’assessore alla Cultura Bruno Ialuna che, dopo la mostra al Mo.Ca, ha voluto impreziosire i muri e l’arredo del parco con graffiti d’autore. I primi sono di Blub e Ache77, i cui lavori, donati alla città, sono già visibili da alcuni giorni.

Blub, molto popolare a Firenze e nel web, è diventato famoso per la maschera da sub che fa indossare ai suoi personaggi: la Venere di Botticelli, Dante Alighieri, Lorenzo de’ Medici, ma anche al calciatore Gabriel Omar Batistuta.

A Montecatini il writer ha replicato (ovviamente con la maschera sul volto) i celebri angeli di Raffaello Sanzio del dipinto “Madonna Sistina”. In un’altra opera, invece, sono raffigurati alcuni ragazzi di origine africana. “Un forte messaggio simbolico - ha sottolineato Ialuna -, si pensi a cosa avviene nel nostro mar Mediterraneo”.

E così, nell'attesa che anche gli artisti Roncarà e Exit Enter, si sbizzarriscano al Palavinci, in via Cividale è apparso anche Ache77, artista rumeno noto per disegnare primi piani.

Alcuni privati, inoltre, hanno già dato la disponibilità per accogliere i disegni sulle pareti esterne delle proprie abitazioni. Mentre a fine luglio andrà in onda sul canale Sky Arte il documentario che racconta la genesi dell’opera di Ten Ten al PalaTerme, i famosi “buchi” sul tetto. “Sarà un reportage ampio - ha spiegato Ialuna - dove la nostra città sarà ben visibile. Il filmato verrà trasmesso anche nel Regno Unito e in Irlanda”.