SPECIAL OLYMPICS, IL PROGRAMMA DEL 5 GIUGNO - Comune di Montecatini Terme

SPECIAL OLYMPICS, IL PROGRAMMA DEL 5 GIUGNO

• Via alla serata alle 19,30 al Tettuccio: dalle 20 l'ingresso al Sesana. Modifiche al traffico per l'attivo della torcia olimpica
  • Martedì 5 giugno è prevista la cerimonia inaugurale dei XXIV Giochi Nazionali Estivi Special Olimpics, in programma fino al 9 giugno. Si tratta del più grande evento nazionale che coinvolge persone con disabilità mai realizzato.

La serata avrà il suo culmine all'Ippodromo Sesana (dalle 20 in poi) con la sfilata degli atleti Special Olympics, preceduto dal passaggio della torcia olimpica.

La manifestazione come ormai è noto è riservata a 3mila atleti di 18 discipline sportive, che si cimenteranno nelle varie discpline tra Montecatini, la Valdinievole, Pistoia e San Miniato (ma il 4 sarà già operativo il villaggio olimpico allo stabilimento Excelsior).

La torcia con gli atleti martedì 5 giugno partirà alle 19,30 circa dallo stabilimento Tettuccio, percorrendo poi le principali strade: viale Verdi, Piazza del Popolo, via Cavallotti, via dell’Angelo, viale Bicchierai, viale Diaz, Bustichini, via Baccelli, viale della Libertà, viale IV Novembre, corso Roma e viale dei Martiri.

Alle 20 circa i tedofori entreranno dal piazzale dello Stadio Mariotti all’interno delI'Ippodromo Sesana di Montecatini Terme per la cerimonia, che avrà il suo via ufficiale con l’accensione del tripode e che non mancherà di stupire per le emozioni che saprà offrire.

Per consentire il corretto svolgimento della manifestazione, la Polizia Municipale ha emesso un'ordinanza che modifica la circolazione stradale nel pomeriggio del 5 giugno nel Piazzale Leopoldo, di fronte allo stadio comunale: in particolare sarà interdetta la circolazione a tutti i veicoli nel piazzale Leopoldo dalle ore 18.00 in poi, con transenne su viale Foscolo all'altezza della rotonda di villa Crema, e all'altezza del bocciodromo (con obbligo di svolta verso a sinistra su via di Maratona). Verrà chiusa al traffico via dei Martiri, dall’incrocio con Corso Roma fino a Via Leonardo da Vinci, all’incrocio con Via Marruota.

Inoltre nel Piazzale Leopoldo sarà esteso il divieto di sosta anche nella parte retrostante lo Stadio Comunale e pertanto non sarà consentita la sosta agli autobus che solitamente vi stazionano.

A causa del divieto di sosta agli autobus nell’area di piazzale Leopoldo e stata individuata l’area del parcheggio dell’ippodromo per consentire la sosta dei bus con l’obbligo di accesso da Via Umbria. Qualsiasi chiarimento può essere richiesto al Comando della Polizia Municipale.