PRESENTATA AL MO.C.A. UN'INCISIONE DI CEZANNE - Comune di Montecatini Terme

PRESENTATA AL MO.C.A. UN'INCISIONE DI CEZANNE

• Si tratta di “Portrait du Peintre A.Guillaumin au Pendu” realizzata nel 1873
  • Grande successo riscosso dall’iniziativa organizzata mercoledì 9 maggio dall’assessorato alla cultura del Comune in collaborazione con il Cinema Excelsior di Montecatini Terme.

In occasione della proiezione del film “Cézanne. Ritratti di una vita”, atteso appuntamento del ciclo “La Grande Arte al Cinema”, il MO.C.A. – Montecatini Contemporary Art ha aperto straordinariamente la sue porte per presentare in anteprima l’opera di Cézanne dal titolo “Portrait du Peintre A.Guillaumin au Pendu” acquisita dalla Galleria Civica montecatinese nel 2017 grazie alle donazioni dei visitatori.

Tantissime persone hanno seguito l’Assessore Ialuna dal cinema al MO.C.A. per vedere la piccola ma deliziosa opera dell’artista francese esposta per l’occasione nello splendido androne del Palazzo Comunale.

L’opera di Cezanne di proprietà della Galleria Civica è un’incisione del 1873 appartenuta a un collezionista privato dell’Ohio, che raffigura l’amico Armand Guillaumin (Parigi, 1841 – Orly, 1927) anch’egli pittore impressionista. Il suo acquisto vuole essere un tributo al grande artista di Aix an Provence ma anche alla città che Cezanne visitò alla fine dell’Ottocento. Copie dell’incisione si trovano al British Museum e al Victoria e Albert Museum di Londra; al Metropolitan Museum of ART di New York, all’Albertina di Vienna, al Museum of Fine Arts di Boston.

I presenti hanno poi seguito l’Assessore nella visita guidata della mostra “Geniale! Gli invasori dell’arte” che ha conquistato i visitatori per l’immediatezza del linguaggio, i contenuti profondamente legati alla realtà e a importanti tematiche sociali, i colori sfolgoranti e la capacità di far riflettere come solo l’Arte Urbana può regalare.

La temporanea “Geniale! Gli invasori dell’arte” sarà da MO.C.A. sino al prossimo 4 novembre. Il Cezanne sarà esposto nella successiva mostra.