MALTEMPO, ATTENZIONE AL GELO SIBERIANO - Comune di Montecatini Terme

Comunicati stampa - Comune di Montecatini Terme

MALTEMPO, ATTENZIONE AL GELO SIBERIANO

MALTEMPO, ATTENZIONE AL GELO SIBERIANO
  •   
  • Già allertata la Protezione Civile del Comune
  • Anche l'Alta Toscana sarà investita dall'ondata di gelo siberiano che arriva sull'Italia dal week end. Il Consorzio Lamma fa sapere che le masse d'aria molto fredda di origine artica-continentale attese causeranno un marcato abbassamento delle temperature, a partire dalla sera di domenica 25 febbraio e fino a giovedì 1° marzo.

    L'ingresso sarà accompagnato da forti venti di grecale, in particolare nelle giornate di domenica, lunedì e martedì.

    Tra la tarda sera di domenica e la mattina di lunedì possibilità di nevicate fino in pianura nelle zone interne della regione. Ovviamente già allertata la Protezione Civile del Comune e all'occorrenza partirà l'allerta meteo vera e propria, sia tramite telefono che via whatsapp.

    Con il ritorno del clima freddo e in previsione di possibili gelate nelle prossime ore soprattutto nelle zone interne e nelle aree collinari del territorio gestito, Acque Toscane SpA, il gestore idrico di Montecatini, Ponte Buggianese e Fiesole, ha invitato tutti gli utenti ad adottare sin da adesso misure idonee per la protezione dei contatori dell’acqua dal gelo, evitando così il pericolo di rotture o d’interruzioni dell’erogazione dell’acqua. Il regolamento del servizio idrico integrato, infatti, indica l’utente come responsabile della corretta custodia del contatore di competenza.

    Ecco alcuni suggerimenti:

    - è consigliabile invece avvolgere il contatore con una coperta vecchia o stracci

    - se i contatori sono in fabbricati disabitati nel periodo invernale, bisogna chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell'impianto

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2444 valutazioni)