1,2 MILIONI DI EURO PER IL RIFACIMENTO DELLE SCUOLE - Comune di Montecatini Terme

1,2 MILIONI DI EURO PER IL RIFACIMENTO DELLE SCUOLE

• Sfiorano quota 7 milioni di euro gli investimenti sull’edilizia scolastica in provincia di Pistoia, inseriti nella legge di bilancio 2018
  • Sono 6.994.087 euro le risorse assegnato dal governo alla Regione Toscana, sulla base di una graduatoria per la messa in sicurezza degli edifici e l’adeguamento antisismico, e destinati al nostro territorio.

“È una notizia splendida – commentano i deputati Edoardo Fanucci e Caterina Bini –. L’attenzione all’edilizia scolastica, ovvero alla qualità della formazione e della cultura dei più giovani, è sempre stata al primo posto per i governi Renzi e Gentiloni. Grazie al lavoro del Partito Democratico, le scuole del territorio pistoiese saranno ristrutturate, migliorate dal punto di vista del consumo energetico, più accoglienti e più belle”.

Garantire la massima sicurezza delle strutture è l’obiettivo di questo finanziamento, attraverso interventi antisismici e antisfondellamento, per il rinforzo dei solai e contro la caduta di calcinacci. Le risorse riguardano anche le scuole superiori: vengono finanziati, con 105.000 euro, lavori di manutenzione straordinaria al liceo artistico “Petrocchi” di Pistoia, mentre 172.000 euro sono assegnati per la ristrutturazione della succursale dell’istituto alberghiero “Martini” di Montecatini Terme.

Nel dettaglio, ecco quali sono stati gli interventi finanziati dalle legge di bilancio 2018: a Pescia la ristrutturazione edilizia della primaria Valchiusa “Libero Andreotti” per 591.444 euro, a Quarrata 984.228 euro per la manutenzione straordinaria della “Bonaccorso da Montemagno”, a Pieve a Nievole 494.351 euro per il risanamento conservativo alle “Galileo Galilei”.

Altre manutenzioni straordinarie sono previste in diverse scuole di Montecatini Terme: “Giovanni Pascoli”, “Massimo d’Angeli” e ”Don Giulio Facibeni”, istituto alberghiero “F. Martini” per un totale di 1.222.000 euro.

Sono così suddivisi: oggi è arrivata la notizia della pubblicazione sul sito del Miur dei contributi riconosciuti ai progetti di ristrutturazione di alcune delle scuole più importanti di Montecatini Terme:

€700.000,00 per la ristrutturazione delle Pascoli e della D’Angeli

€350.000,00 per la ristrutturazione di Primaria e infanzia Don Facibeni

€172.000,00 per la ristrutturazione della succursale dell’Ist Alberghiero F. Martini