TESSERA ELETTORALE, INFO UTILI - Comune di Montecatini Terme

TESSERA ELETTORALE, INFO UTILI

• Informazioni utili in vista delle elezioni politiche del 4 marzo 2018
  • Il Comune di Montecatini Terme (Servizi Demografici), in vista dell’appuntamento di domenica 4 Marzo 2018 per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, invita gli elettori a controllare il possesso della tessera elettorale e la correttezza dei dati riguardanti l’indirizzo.

CHI GIÀ POSSIEDE UNA TESSERA ELETTORALE:

e non ha cambiato residenza dall’ultimo adempimento elettorale - per poter esercitare il diritto di voto non deve fare altro che verificare di essere in possesso del proprio documento di identità.

PER I NUOVI ISCRITTI NELLE LISTE ELETTORALI DEL COMUNE DI MONTECATINI TERME:

- i cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune di Montecatini Terme a seguito di un trasferimento di residenza da un altro comune

- cittadini già residenti che hanno acquisito la cittadinanza italiana nel corso del 2017

- coloro che hanno compiuto il 18 esimo anno d’età nel 2018, limitatamente alla data del voto (04 marzo 2018) devono recarsi all’Ufficio Elettorale del Comune in Viale Verdi 46 – Palazzo Comunale – per ritirarla personalmente. La tessera elettorale può essere ritirata anche da terza persona purché in possesso di delega accompagnata da documento di identità valido. (anche se si tratta di familiari)

GLI ISCRITTI NELLE LISTE ELETTORALI DEL COMUNE DI MONTECATINI TERME CHE NON HANNO MAI RITIRATO LA TESSERA ELETTORALE:

I residenti elettori che non hanno mai ricevuto l’invito al ritiro o che pur avendolo ricevuto non hanno ritirato la tessera elettorale possono farlo SEMPRE presso l’ ufficio elettorale

FURTO, SMARRIMENTO, DETERIORAMENTO DELLA TESSERA ELETTORALE:

I residenti che hanno smarrito o subito il furto della tessera elettorale, o in caso di deterioramento della stessa, potranno rivolgersi all’ufficio elettorale per richiedere un duplicato , che dovrà essere ritirato successivamente nella medesima sede.

E’ importante che ciascun elettore, in possesso dal 2001 della stessa tessera elettorale, verifichi la disponibilità delle caselle che si trovano nella parte interna del documento, dove il Presidente del seggio appone il timbro che certifica la votazione. Infatti potrebbero non esserci più caselle disponibili.

In tal caso, l’elettore, dovrà rivolgersi all’ufficio elettorale per chiedere una nuova tessera elettorale.