IL MO.C.A. HA FESTEGGIATO I SUOI PRIMI 5 ANNI: DOMENICA VISITA GUIDATA ALL’ULTIMO MINUTO - Comune di Montecatini Terme

• Il MO.C.A ha da poco festeggiato i 5 anni di vita (compleanno il 4 dicembre) e lo storico traguardo dei 70mila visitatori: il giovanissimo Lorenzo Del Bino, studente delle Chini di Montecatini, è stato premiato (nella foto con l’assessore Ialuna) come 70millesimo visitatore in quanto assiduo frequentatore e ormai grande appassionato della galleria civica, conosciuta durante le sue visite scolastiche. “Se il MO.C.A. riesce a far innamorare i giovani della cultura dell’arte significa che ha ottenuto il suo scopo – dice l’assessore Bruno Ialuna - Abbiamo avuto oltre 20 classi in visita alla galleria civica dal 7 ottobre, giorno dell’inaugurazione di Sguardi Di Versi e un grande afflusso anche durante “I Tesori della Valdinievole”, che ha superato i 12mila visitatori nei suoi 9 mesi di apertura, senza dimenticare il respiro internazionale di “I love basket” e le Notti al Museo, per avvicinare i più piccoli al mondo dell’arte”. Nei suoi 5 anni di apertura ricordiamo le visite (notturna in quel caso) di Vittorio Sgarbi, del grande chef Gualtiero Marchesi, la “nascita mediatica” della fotografa-artista Nidaa Badwaan, arrivata per la prima volta nel 2015 a Montecatini (e in Italia) per esportare il suo messaggio di pace con le immagini a colori della sua cameretta. “E infine mi piace rimarcare – conclude l’assessore Ialuna – l’esportazione del modello e delle opere del MO.C.A. a Villa Bertelli a Forte dei Marmi, al palazzo pretorio di Buggiano, allo spazio SP1 a Chiesina e la futura uscita a Siena, di cui parleremo presto”.