IL BILANCIO DELLA MONTECATINI PARCHEGGI - Comune di Montecatini Terme

IL BILANCIO DELLA MONTECATINI PARCHEGGI

• E’ stato approvato questa mattina il bilancio consuntivo 2916 della Montecatini Parcheggi e Servizi Spa, società partecipata del Comune, con i dettagli forniti in assemblea dall’amministratore unico Renzo Cardini. “Si tratta di cifre che se lette con sufficienza possono sembrare anche aride, ma invece ritengo che rappresentino la maggior ricchezza in termini aziendali, che considero essere la gestione caratteristica: in altra forma il vero valore cioè il lavoro, e di conseguenza coloro che lo generano”. Il risultato operativo della società è incrementato del 15% e si è attestato a quasi 400mila euro, ovvero 398mila e 554 euro. Il capitale investito è incrementato di circa il 6% e si è attestato a 3 milioni e 413mila euro. La liquidità è incrementata del 75% e si è attestata a 863mila euro. Anche il margine di struttura è incrementato di 9 volte e si è attestato a 336.770 euro: l’incidenza dell’indebitamento è invece a 0, un dato molto positivo. La redditività del capitale investito della Montecatini Parcheggi è incrementata dell’8,5% e si è attestata all11,68%. Quella dei ricavi vendite è incrementata del 19% e si è attestata al 32,63%. La redditività del capitale proprio è incrementata del 4% e si è attestata al 9,51%. La riduzione dei crediti a breve rispetto a quella dei debiti a breve ha prodotto una importante e positiva riduzione del capitale circolante netto si è attestato a meno 68mila euro. La società ormai non fa ricorso a finanziamenti bancari di nessun tipo ed è completamente autosufficiente finanziariamente. In sintesi, sussistono ampie basi per valutare possibili considerazioni strategiche sulla società finalizzate ad investimenti importanti rivolti alle esigenze della cittadinanza.