NUOVO PROGETTO DI POTENZIAMENTO TELECAMERE E COLLEGAMENTO IMMAGINI STAZIONI CON COMMISSARIATO - Comune di Montecatini Terme

• Nuove telecamere in arrivo e maggiore sicurezza in città grazie a un progetto del Comune cofinanziato per 20mila dalla Regione: altrettanti li metterà direttamente il Comune per un investimento complessivo di 40mila euro. Si tratta di un progetto dai due volti che comprende l’implementazione delle telecamere nei due parcheggi scambiatori della stazione Montecatini-Monsummano, ovvero in via S.Marco e in via Cividale, da integrare con l’attuale sistema di sorveglianza già presente con 45 telecamere sul territorio. Un progetto iniziato ormai nel 2014 con 18 telecamere e cresciuto esponenzialmente nel corso degli anni. Ma c’è anche una seconda parte del piano, da realizzare attraverso la nuova centrale di videosorveglianza al commissariato di Polizia, con lo scopo di rendere fruibili le immagini delle telecamere installate da Rete Ferroviaria Italiana alla stazione centrale di Montecatini-Monsummano. Sarà creata dunque una apposita infrastruttura di comunicazione tra telecamere di Rfi e della Polizia (oltre alla stazione dei Carabinieri), aumentando la velocità di trasmissione di dati e conoscenze per intervenire tempestivamente nelle stazioni e nei parcheggi più vicini. L'amministrazione ricorda che a breve saranno installati i tre varchi elettronici a Montecatini Alto (già svolta la gara di appalto) e quelli tra via Cavour-Mazzini e all'inizio di via Don Minzoni per avere acessi limitati e un maggiore controllo sulle auto in ingresso. La videosorveglianza proseguirà anche nei prossimi mesi, con il finanziamento previsto dal bilancio di previsione 2017, con i varchi elettronici nella zona sud, nelle vie Marruota, Del Salsero, Boccaccio e Volturno.