designazione dei rappresentanti di lista - Comune di Montecatini Terme

ELEZIONI2019 | ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2019 | Presentazione delle candidature alla carica di Sindaco e delle liste dei candidati alla carica di Consigliere | designazione dei rappresentanti di lista - Comune di Montecatini Terme

 

 

 

7. DESIGNAZIONE DEI RAPPRESENTANTI DI LISTA

 

 

La designazione dei rappresentanti di lista non è obbligatoria ma facoltativa, in quanto è fatta nell’interesse della lista rappresentata: i rappresentanti, infatti, vigilano a tutela degli interessi delle rispettive liste durante lo svolgimento delle operazioni elettorali.

Circa il possesso dei requisiti dei rappresentanti di lista, essi devono essere elettori del comune. Nulla vieta che un delegato designi se stesso quale rappresentante. La designazione dei rappresentanti di lista va fatta con dichiarazione scritta e la firma dei delegati deve essere autenticata da una delle persone e secondo le modalità già indicate

Poiché le designazioni dei rappresentanti di lista presso le sezioni elettorali devono essere successivamente consegnate dal segretario comunale ai rispettivi presidenti dei vari Uffici elettorali di sezione, è preferibile che esse vengano redatte in tanti atti separati quante sono le sezioni presso le quali i delegati ritengono di designare i rappresentanti.

Le designazioni, per ciascuna sezione, debbono essere fatte per due rappresentanti, uno effettivo e l’altro supplente, in modo da assicurare la continuità dell’esercizio della funzione ad essi demandata.

Si ritiene opportuno suggerire che la designazione dei rappresentanti di lista venga effettuata  anche per l’eventuale secondo turno di votazione.

Tuttavia, i delegati delle liste che partecipano al ballottaggio hanno la facoltà di designare nuovi rappresentanti presso gli Uffici elettorali di sezione in luogo di quelli a suo tempo designati per il primo turno di votazione, nonché rappresentanti di lista nelle sezioni in cui tale designazione non era stata effettuata in occasione del primo turno.

La designazione dei rappresentanti di lista può essere fatta:

1° – al segretario del comune, entro venerdì 24 maggio 2019;

Il segretario controllerà la regolarità delle designazioni e le rimetterà ai presidenti delle rispettive sezioni, prima dell’insediamento del seggio;

2° – direttamente al presidente del seggio, il sabato pomeriggio, durante le operazioni di autenticazione delle schede di votazione, oppure la mattina della domenica purché prima dell’inizio della votazione.

All’esame della regolarità delle designazioni ed al controllo di coloro che tali designazioni hanno fatto provvede il presidente del seggio.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (167 valutazioni)