autentica firme firme per la sottoscrizione delle liste/proposte di legge e per l'accettazione delle candidature - Comune di Montecatini Terme

ELEZIONI2019 | ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2019 | autentica firme firme per la sottoscrizione delle liste/proposte di legge e per l'accettazione delle candidature - Comune di Montecatini Terme

 

AUTENTICA DI FIRME PER LA SOTTOSCRIZIONE DELLE LISTE/PROPOSTE DI LEGGE E PER L'ACCETTAZIONE DELLE CANDIDATURE

 

La sottoscrizione delle liste/proposte di legge e l'accettazione della candidatura in una lista deve essere autenticata da uno dei soggetti sotto indicati.

Notaio, Giudice di Pace, Cancellieri del Tribunale, Presidenti delle Province, Sindaci, Assessori Provinciali e Comunali, Presidenti dei Consigli Provinciali e Comunali, Consiglieri Provinciali che abbiano comunicato la loro disponibilità al Presidente della Provincia, Consiglieri Comunali che abbiano comunicato la loro disponibilità al Sindaco, Segretari Provinciali e Comunali, Presidenti dei Consigli di Circoscrizione e funzionari incaricati dal Presidente della Provincia o dal Sindaco.

E' quindi possibile depositare presso la segreteria comunale proposte di legge e liste di candidati per la raccolta e l'autentica delle firme dei sottoscrittori.

 

Modello di disponibilità all'autentica

 

Come fare

Il candidato, munito di documento di riconoscimento valido, previa ammonizione delle responsabilità penali in caso di dichiarazioni false, deve sottoscrivere davanti ai funzionari incaricati, la dichiarazione di accettazione della candidatura redatta sul modello predisposto dal partito/gruppo politico interessato.

Chi ne ha l'interesse, munito di documento di riconoscimento valido, previa ammonizione delle responsabilità penali in caso di dichiarazioni false, deve sottoscrivere davanti ai funzionari incaricati la presentazione della Lista di candidati o la proposta di legge, sul modello eventualmente depositato presso la segreteria del comune dal partito/gruppo politico interessato o dal comitato promotore.

Gli adempimenti previsti per l'esercizio dei diritti elettorali sono gratuiti.

 

 

Orari

A partire dal sabato antecedente la scadenza dei termini per la presentazione delle Liste dei candidati l'Ufficio Elettorale effettua un orario prolungato, che prevede l'apertura anche nei giorni festivi.

 

ORARIO APERTURA UFFICIO ELETTORALE

 

Responsabilità per doppia sottoscrizione

La sottoscrizione di più liste di candidati in lizza ad una stessa elezione o, l'accettazione di candidature in liste diverse, comportano la denuncia all'Autorità Giudiziaria e sono punite severamente.

 

Normativa di riferimento:

L. 21 marzo 1990 n.53

Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale (art. 14) e successive modificazioni

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (228 valutazioni)