Iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per i cittadini UE - Comune di Montecatini Terme

ELEZIONI2019 | ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2019 | Iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per i cittadini UE - Comune di Montecatini Terme

 

 

 

 

 

 

Iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per i cittadini UE

 

 

 

 

I cittadini maggiorenni di Stato membro dell’Unione Europea, residenti in Italia, possono, presentando apposita domanda, essere inseriti nelle liste elettorali  aggiunte (esclusivamente per le elezioni del Parlamento Europeo e/o per le elezioni comunali).

La domanda in carta semplice , indirizzata al Sindaco del Comune di Montecatini Terme, va presentata all'Ufficio Elettorale dall’interessato (o a mezzo posta/via fax allegando copia del documento di riconoscimento). Scarica domanda

 

Le domande possono essere presentate in qualsiasi periodo dell’anno, ma in prossimità di consultazioni elettorali – europee o amministrative, la domanda va presentata:

 

-non oltre il 40° giorno antecedente la data della consultazione nel caso di elezioni amministrative (Sindaco). (26 Maggio 2019)

 

l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte è gratuita.

 

I Requisiti per l’inclusione nelle liste elettorali aggiunte sono:

 

  • status di cittadino di Stato membro dell’Unione Europea
  • intenzione ad esercitare l’elettorato attivo in Italia
  • residenza nel Comune


Il diritto di voto si esercita, se la domanda d'iscrizione è stata accolta.

Basta presentarsi al proprio seggio elettorale nei giorni delle consultazioni, muniti dell’ apposita tessera elettorale (valida solo per Parlamento Europeo e per l’elezione del Sindaco) e di un documento di riconoscimento idoneo (carta d’identità in corso di validità). L’iscrizione nelle predette liste elettorali aggiunte è valida fino a quando l’interessato non perde i requisiti d’iscrizione: condanna penale, emigrazione in Stato estero.

 

 

IMPORTANTE!!!

 

Il Consiglio di Stato, in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), con recente sentenza n. 01193/2012 del 31.01. 2012 ha sancito , in estrema sintesi, l’inapplicabilità della procedura di ammissione al voto prevista dall’art. 32 bis del D.P.R. n. 223/1967 ai cittadini dell’Unione europea che presentano domanda di iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta dopo il termine di Legge, ovvero, del quinto giorno successivo a quello di affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

 

Scarica modulo per la domanda di iscrizione nelle liste elettorali.

 

 

Stati membri Unione Europea:

 

Austria Finlandia  Lituania  Repubblica Ceca
Belgio Francia  Lussemburgo  Romania
Bulgaria Germania  Malta  Slovacchia
Cipro Grecia  Paesi Bassi  Slovenia
Croazia Irlanda  Polonia  Spagna
Danimarca Italia  Portogallo  Svezia
Estonia Lettonia  Regno Unito   Ungheria

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (183 valutazioni)