Assessore alla Promozione e Sviluppo
delle Attività Economiche e Produttive
Helga BRACALI
SETTORE SUAP |
---|
Sede |
Via del Gallo n. 1 - (dove siamo) |
---|---|
Orario di apertura al pubblico |
11:00 - 13:00 il lunedì, mercoledì e venerdì - PER IL PUBBLICO SPETTACOLO: VEDI ORARI SIG.RA DI GREGORIO - Appuntamenti con il Responsabile del Settore SUAP: tramite il dipendente competente per materia cui dovrà essere indicato il caso concreto su cui si chiede consulenza |
Centralino |
0572 9181 sede comunale 0572.918851 (Sig.ra Di Gregorio Gabriella lunedì e mercoledì 11.00-1300) 0572.918852 (Sig.ra Lepori Cristina) 0572.918853 (Sig.ra Arcangeli Donata) 0572.918855 (Dott. Bargellini Francesco) 0572.918856 (Sig. Domini Aldo) 0572.918857 (Dott. Tropeano Domenico) 0572.918819 (Geom. Pucci Gabriele) |
E-mail p.e.c. |
@ - attività produttive @ - posta elettronica certificata |
Web |
www.comune.montecatini-terme.pt.it
|
Nome del responsabile del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale |
Responsabile Settore SUAP Dott.ssa Sandra Baldasseroni 0572/918850 s.baldasseroni@mct.it |
modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino |
aproduttive@comune.montecatini-terme.pt.it |
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante |
Si rinvia al Portale SUAP Maggioli |
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione |
Si rinvia al Portale SUAP Maggioli |
link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione |
Si rinvia al Portale SUAP Maggioli |
AVVISO DEL 28 NOVEMBRE 2017
Sono di competenza del Settore SUAP tutti i procedimenti che hanno ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59. Rientrano quindi nella competenza del Settore le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA), i procedimenti autorizzatori, sospensivi, inibitori, relativi ad attività commerciali sia in sede fissa (negozi) che su aree pubbliche (commercio ambulante), strutture ricettive (alberghi, residence, affittacamere, ecc.), esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande, agriturismi, distributori carburanti, pubblico spettacolo e intrattenimento con congiunte attività di somministrazione di alimenti e bevande, sale giochi, rivendite giornali e riviste, acconciatore, estetica, tatuaggio, piercing, agenzie d'affari di competenza dei comuni, taxi, autonoleggi, farmacie, mostre ed esposizioni, palestre, piscine, guide turistiche, vendite all'ingrosso di generi alimentari, attività artigianali di produzione e vendita alimenti, attività di panificazione, manifestazioni di sorte locali, circoli privati con somministrazione di alimenti e bevande, servizi, sanità, prevenzione incendi, attività insalubre, ambiente (scarichi in fognatura e fuori fognatura, immissioni in atmosfera, telefonia mobile, antenne).
Il Settore si occupa della organizzazione, diretta o tramite soggetti terzi, di mercati, fiere promozionali, manifestazioni occasionali. Gestisce direttamente le operazioni di spunta del mercato settimanale. E', inoltre, preposto al rilascio e al ritiro dei tesserini venatori.
Anche la Commissione Comunale di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo ha come riferimento il Settore in oggetto.
Per il momento, il Comune si è avvalso della facoltà, per quanto concerne l'edilizia produttiva, di garantire un unico accesso telematico, rimanendo la competenza nella specifica materia all'Ufficio Urbanistica.
AVVISO DEL 20 LUGLIO 2017
Con deliberazione di Giunta Regionale n. 646 del 19.06.2017 sono adottati i moduli unici adeguati alle specifiche normative regionali di settore in materia di attività commerciali e artigianali e sono resi disponibili come moduli strutturati sull'accettatore delle pratiche di livello regionale, STAR.
Nella suddetta delibera regionale, è altresì inserita la modulistica relativa all'edilizia.
Si evidenzia che l'esposizione del servizio STAR così configurato assolve per gli Enti all'obbligo di pubblicazione della modulistica.
AVVISO DEL 28 APRILE 2016
A partire dal 28 aprile 2016 è attivo il SISTEMA DI ACCETTAZIONE UNICO REGIONALE (STAR) PER LA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE.
La Regione Toscana ha attivato un Servizio di Help Desk di tipo tecnico per il sistema STAR accessibile tramite:
- numero verde 800-980102, con orario 8.00-20.00 dal lunedì al sabato (escluso festivi)
- fax 055-0481460
- email: reteregionale-suap@regione.toscana.it
Si ricorda che tale servizio è dedicato al supporto tecnico per l'utilizzo dell'accettatore delle istanze e non a fornire ausilio sulle informazioni richieste nei moduli on line. Pertanto non sarà più attiva la e-mail supporto@sporvic.it ed eventuale contatto telefonico fornito.
In particolare con STAR si presentano on line le pratiche da inviare al SUAP in ottemperanza all'art. 3 del DPCM 22/07/2011. Per una migliore comprensione della procedura on line si consiglia la consultazione delle istruzioni locali.
Ulteriori istruzioni sono state predisposte per aggiungere attività alimentare a un esercizio di vicinato non alimentare e per le pratiche sogette al parere della CCVLPS.
Le pratiche da inviare al SUAP tramite STAR saranno accettate tramite PEC nel solo caso di malfunzionamento del sistema stesso verificato e confermato dalla Regione Toscana
Si ricorda inoltre di effettuare gli ulteriori adempimenti, conseguenti e collegati alle pratiche presentate. In particolare la domanda di iscrizione ai fini TARI e eventuali /ulteriori adempimenti in materia di TASI, IMU, COSAP e ICP devono essere effettuati presso l'Ufficio Tributi del Comune seguendo le istruzioni che sono disponibili sul sito istituzionale del Comune all'indirizzo Tributi - TARI IUC.
Link utili:
RICERCA MODULISTICA NELLA BANCA DATI ATTIVITA' PRODUTTIVE
Per gli adempimenti in materia di tributi locali gli utenti sono invitati a consultare la pagina TRIBUTI
Per consultare le altre pagine del Settore SUAP occorre utilizzare i link sottostanti
NEWS
IN EVIDENZA
(delibere, regolamenti, ordinanze)
NORMATIVE
(Statali, Regionali, Comunitarie, Provinciali)
MERCATI - FIERE - MOSTRE