Benvenuti nel portale del Comune di Montecatini Terme - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
area riservata
area riservata
Calendario Eventi
<< settembre 2016 >>
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
             

Area Politiche Educative e Sociali

 

SETTORE Servizi Demografici

 

Ufficio Stato Civile

Sede interno del Palazzo Comunale, viale Verdi n. 46, entrando a sinistra delle scale
Apertura al pubblico

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Apertura pomeridiana  Martedì e Giovedì dalle ore 15,00 alle ore 16,30

Telefono 0572 918211
Fax 0572918 295
E-mail statocivile@comune.montecatini-terme.pt.it
REPERIBILITA  366 752 9704

Sabato, domenica e festivi, dalla ore 8:30 alle ore 12:30

Responsabile Simonetta Rafanelli

 

 

Attività dell'ufficio

Lo Stato Civile è un ufficio istituito in ogni Comune con il compito della registrazione e della conservazione dei registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte. Nel Comune di Montecatini Terme l'ufficio di Stato Civile è stato istituito nel 1866. L'Ordinamento dello Stato Civile dispone che in ogni Comune debbano essere tenuti i registri di Stato Civile, in base alle cui risultanze gli Ufficiali di Stato Civile devono rilasciare gli estratti e i certificati loro richiesti. Gli atti in questione fanno prova, fino a querela di falso, di ciò che il Sindaco o l'impiegato comunale a ciò delegato attesta essere avvenuto alla sua presenza o da lui compiuti. I registri di Stato Civile sono pubblici nel senso che il cittadino può ottenere il rilascio di certificati o estratti, ma non è consentito a persone estranee all'ufficio di consultarli.

I procedimenti svolti:

 

 

  • certificazioni

  • denuncia di nascita

  • cittadinanza

  • pubblicazioni di matrimonio

  • matrimonio civile/religioso

  • comunione/separazione dei beni

  • separazione personale

  • cessazione effetti civili/scioglimento del matrimonio

  • denuncia di morte


Certificati
L'Ufficio dello Stato Civile rilascia i seguenti certificati/estratti relativi ad atti formati nel comune per eventi verificatasi nello stesso comune o trascritti in quanto verificatasi in altro comune ma relativi a persone residenti nel comune di Montecatini Terme al momento dell'evento.

  • Nascita

  • Matrimonio

  • Morte

Come fare per

 

Certificati ed estratti: richiesta diretta all'Ufficio dello Stato Civile

 


Rilascio copie integrali atti: è necessaria richiesta scritta e motivata, in carta semplice diretta all'Ufficiale dello Stato Civile presso il comune dove si trova l'atto da rilasciare

 

Richieste via posta:  saranno evase le richieste giunte via posta se corredate da copia di documento di identità del richiedente e di busta affrancata per le spedizione.

Agli Enti Pubblici e ai Gestori di Pubblici Servizi può/deve essere presentato in luogo del certificato di nascita, matrimonio e morte la dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell'art. 46 del DPR 28 dicembre 2000,  n. 445.


La validità dei certificati di Stato Civile è di 6 mesi. I certificati possono esser presentati anche oltre la data di scadenza, in tal caso l'interessato dovrà dichiarare (in calce al certificato stesso) che le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.


Denuncia di nascita

La denuncia di nascita deve essere presentata all'Ufficiale di Stato Civile del comune dove si è verificato l'evento o nel comune di residenza dei genitori (se residenti in comuni diversi, in quello di residenza della madre, salvo accordi diversi), entro 10 giorni dalla nascita, oppure entro 3 giorni dalla nascita presso la Direzione Sanitaria dell'Ospedale o della Casa di Cura in cui è avvenuto l'evento.

Cosa occorre:
documento di identità valido e l'attestazione di nascita rilasciata dal medico o dall'ostetrica che ha assistito al parto.

 

Disposizioni sul nome:
Il nome imposto al bambino può essere composto da uno o da più elementi onomastici, anche separati, non superiori a tre. In quest'ultimo caso, tutti gli elementi del prenome dovranno essere riportati negli estratti e nei certificati rilasciati dall'Ufficiale dello Stato Civile e dall'Ufficiale di Anagrafe, e quindi saranno riportati anche sui documenti di identità.

 

Notizie utili:
Subito dopo la registrazione dell'atto l'Ufficio di Stato Civile è in grado di poter rilasciare il certificato di nascita. I certificati anagrafici (stato di famiglia, residenza ecc...) possono essere richiesti all'Ufficio Anagrafe il giorno dopo la registrazione dell'atto.
Se i genitori sono residenti in un comune diverso da quello dove è stato formato l'atto di nascita del bambino, copia dell'atto di nascita sarà trasmesso al comune di residenza dei genitori o della madre (salvo accordo tra di loro) nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso comune. 


ultima modifica:  30/11/2015
Risultato
  • 3
(11611 valutazioni)


Comune di
Montecatini
Indirizzo:  Viale Verdi, 46 – 51016 Montecatini Terme (Pistoia)
Numero Verde:  800018962    telefono:  0572.9181  fax:  0572.918264  c.f. 00181660473
Posta elettronica certificata (PEC) comune.montecatiniterme@postacert.toscana.it
e-mail: comune@comune.montecatini-terme.pt.it
IBAN IT 92 D 06260 70461 000000100C01
Portale internet realizzato 
da Progetti di Impresa Srl  © 2014